29 settembre 2018

Siamo felici di comunicare che il Centro di Recupero Fauna Selvatica è ritornato in attività!
Con Decreto della Direzione Regionale Agricoltura n.7233/2018, la Regione Lombardia “autorizza l’Associazione Coldiretti di Mantova all’istituzione di un Centro di Recupero e Soccorso della Fauna Selvatica in Difficoltà nel Comune di Mantova, presso le strutture poste nel Centro di Educazione Ambientale Parcobaleno”.
Si tratta del primo caso di gestione di un centro di recupero da parte di un’associazione agricola in Italia, costituendo nei fatti e non a parole, un’integrazione di aspetti diversi di azione di intervento sul territorio, aprendo a prospettive molto interessanti per attività concrete che si possono mettere in campo nell’ambito della promozione della biodiversità agricola.
Dopo l’abbandono unilaterale da parte del WWF nel settembre 2017, che ha bruscamente interrotto un lavoro che fatto insieme per oltre un decennio, abbiamo trovato in Coldiretti un soggetto nuovo e affidabile che ci permetterà di riprendere un servizio indispensabile per il nostro territorio. Non si contano infatti le telefonate che in questo anno di inattività forzata abbiamo ricevuto per soccorrere animali selvatici in difficoltà… e altrettante attestazioni di stima e auguri di trovare una soluzione.
L’incontro di presentazione pubblica del nuovo “corso” del Centro di Recupero si è tenuto a Parcobaleno sabato 29 settembre 2018 dalla Direttrice di Coldiretti Mantova Erminia Comencini e il responsabile di Parcobaleno Andrea Fiozzi, alla presenza di rappresentanti degli enti e istituzioni competenti per legge, studiosi, ornitologi e cittadini interessati. E ovviamente alcuni dei volontari grazie ai quali le attività di soccorso sono possibili.
Per l’occasione è stato rilasciato il primo esemplare già recuperato: un Lodolaio, rapace diurno di piccole dimensioni ben presente nelle nostre zone rinvenuto un mese fa ancora giovane e caduto dal nido in seguito ad un forte temporale nelle campagne di Villa Poma. Il bellissimo e potente volo lascia ben sperare sul viaggio che lo attende per l’Africa.