ATTENZIONE! LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNTO LIMITE MASSIMO DI PARTECIPANTI IN TUTTE LE SETTIMANE.

Ecco le informazioni e la modulistica per iscriversi al Parco Avventura Robinson 2018.

Potete scaricare i moduli qui sotto, complarli e inviarceli per mail (info@parcobaleno.it).

C’è tempo fino al 30 maggio e a copertura dei posti disponibili (30 le prime tre settimane, 40 le seguenti).

SCHEDA DI ISCRIZIONE Robinson2018

SCHEDA MEDICA robinson

AI GENITORI

Le attività estive che proponiamo per i bambini tra i sei e i dodici anni traggono origine dalle esperienze del gruppo scout CNGEI e dai principi pedagogici che hanno ispirato la creazione del Centro di Educazione Ambientale Parcobaleno.

Siamo convinti che oggi sia sempre più utile (e necessario) offrire ai bambini la possibilità di vivere esperienze educative che sono sempre più difficili da trovare nei molti ambiti in cui vivono la loro frenetica quotidianità. I tempi e le sollecitazioni – troppe e molto spesso contraddittorie – a cui sono sottoposti non permettono di interiorizzare stabilmente e consapevolmente informazioni, pratiche, emozioni e principi, che finiscono per non essere acquisite.

Inutile sottolineare il bisogno dei bambini, soprattutto in questa fascia di età, di avere strumenti per poter accrescere il loro grado di autonomia, di vivere senza accelerazione la propria infanzia all’aperto, assieme agli amici, secondo schemi liberi e non pre-organizzati, di essere capaci di usare le mani per costruire, le gambe per correre, ma senza il fiato sul collo di un genitore, un allenatore, un “insegnante di…” senza un traguardo da raggiungere soggetto ad una valutazione, ad un “voto”.

La società, con tutti i suoi problemi, ha generato cambiamenti così profondi che né la famiglia né la scuola sono riusciti ad elaborare con equilibrio. Ci troviamo di fronte a ciò che viene definita come “un’aggressione continua e pervasiva al pensiero magico infantile”: la comunità educante si è dimenticata di una parte importante della sua funzione; invece di puntare sulle potenzialità dei bambini si focalizza sui problemi che li minacciano, spesso trasformandoli in paure o – peggio – in malattie.

Al Centro di Educazione Ambientale Parcobaleno, ci siamo proposti l’obiettivo di non perdere di vista quei processi semplici ma così utili alla crescita di bambini sereni, liberi e consapevoli delle proprie risorse e capacità. Abbiamo attinto all’esperienza di chi questi aspetti li ha seguiti ben prima che venissero identificati come “cura“. Abbiamo riunito esperienze e pratiche che ri-mettessero il bambino al suo posto.

E’ per questo che al nostro Campo Avventura ci confrontiamo con l’ambiente, l’avventura, i piccoli rischi e pericoli insiti nel gioco e nella scoperta, la vita vegetale e animale che ci circonda (e che a volte graffia, sporca, punge), e rispettiamo le cose che usiamo, i luoghi in cui viviamo (si fa la raccolta differenziata, si lavano le stoviglie, si puliscono i servizi igienici, non si spreca il cibo, si rimettono le cose al loro posto…), e i compagni di avventura.

Se i vostri bambini racconteranno che sono riusciti a sopravvivere all’attacco dei draghi cattivi per difendere il bosco sacro dall’oblio e dai distruttori, anche se ha significato nascondersi vicino ad un rovo o scappare inzuppandosi i piedi nel laghetto, per poi arrivare alla battaglia finale e far vincere la fantasia… bhè, sappiate che hanno compiuto una grande impresa nel loro cammino di crescita.

Spesso chiediamo ai genitori, come sorta di feedback, di definire con una parola quello che secondo loro hanno pensato possa essere stata l’esperienza dei propri bambini in base ai loro racconti e ai comportamenti conseguenti.

Il termine più indicato è stato LIBERTA’.

A quanto pare, noi, voi e i vostri bambini abbiamo fatto un buon lavoro.