L’undicesima edizione di Woodstock MusicAcustica a Parcobaleno sta arrivando!
Undici anni non sono pochi. Avremmo potuto semplicemente riproporre la solita formula, ben collaudata, ma anche quest’anno ci saranno novità! E, tra parentesi, quest’anno ricorre anche il 50° anniversario del mitico festival americano: ecco il perché del numero 50 nel logo…

Visto il risultato dello scorso anno, la strada di proporre musica non amplificata si conferma la scelta definitiva. Abbiamo sempre pensato di cercare un modo per valorizzare al massimo gli strumenti che tutti noi suoniamo, senza interferenze, distonie, miscelazioni sbagliate, enfasi non necessarie, cosicchè si possa apprezzare il lavoro e il sentimento che ogni musicista mette nella propria interpretazione, nudo e crudo. L’esperimento del 2018 ci è sembrato ben riuscito e ora possiamo proseguire con il perfezionamento della proposta musicale che il Centro di Educazione Ambientale Parcobaleno ha da sempre sostenuto: la centralità del valore dell’ascolto, il vero motore che ha fatto girare così bene questa manifestazione ormai unica nel suo genere..

Ma una grande novità di quest’anno è l’adesione ad una rete europea di progetti per la sostenibilità delle manifestazioni culturali, al fine di sperimentare modalità rispettose dell’ambiente e meno impattanti possibili nei confronti dei cambiamenti climatici. A Parcobaleno usiamo poca elettricità per il lavoro di amplificazione, i nostri servizi igienici sono depurati attraverso la fitodepurazione, molte persone arrivano in bicicletta o dormono in tenda, quindi siamo già piuttosto avanti sulla strada della sostenibilità. Inoltre da quest’anno introdurremo bicchieri riutilizzabili (cioè: uno si prende un bicchiere personalizzato e se lo tiene tutta la sera; alla fine può tenerlo per ricordo o può renderlo riprendendosi la cauzione), piatti in cellulosa e posate in legno tutto da compostare, e buoni consumazione per coloro che arrivano in bicicletta (seguiranno indicazioni). In altre parole, pensiamo che la buona musica debba andare a braccetto con i buoni comportamenti e che l’impegno di tutti possa fare la differenza e dare grandi soddisfazioni.

Con Woodstock 2019, C-Change Carbon Free Acoustic Music Festival, noi cominciamo a dare l’esempio.
E saremo molto contenti di poter contare su tutti voi e sul vostro entusiasmo.
Ciao e a presto
Andrea, Mirko, Fabio e Luca

Scheda di richiesta di partecpazione

Qui sotto potete scaricare la consueta scheda, da compilare e inviare a questo indirizzo (info@parcobaleno.it ) entro il 20/05/2019. Entro il 27 vi confermeremo, come di consueto, giorno e ora della vostra esibizione a cui dovrà seguire una vostra definitiva conferma entro il 31 maggio.

schedawoodstock2019