DRACO ADVENTURES: UNA CASA SULL’ALBERO

Impresa della pattuglia Orsi anno 2015.

Ogni anno le pattuglie del Reparto decidono in che IMPRESA cimentarsi per  migliorare le proprie abilità manuali e tecniche (per ulteriori informazioni sull’organizzazione e l’impostazione di un reparto scout leggere il testo in fondo).

Un bel lavoro di coordinamento tra più anime di Parcobaleno che ha previsto addirittura un modello in scala per studiare il metodo migliore di “aggancio” alla pianta. L’albero scelto non poteva che essere un bagolaro, una specie tra le più robuste, con legno duro e ramificazioni espanse che sembrano fatte apposta per salirci sopra e costruirvi case. Nell’area “dedicata” agli scout, dietro al capannone-sede, vicino al Grande Fuoco, ce ne sono un paio che fanno proprio al caso.

Il risultato parla da sé!




Esploratori Scout CNGEI

“Branca E” sta per “Branca esploratori ed esploratrici”, ovvero ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni, ed ha la durata di 4 anni all’interno del cammino scout.

Il punto di forza della Branca E è il condire tutte l’attività con l’Avventura; per questo la vita degli esploratori/trici si svolge prevalentemente all’aria aperta, a contatto con l’ambiente e con la natura, ideale per lo svolgimento di ogni attività, che siano esse statiche o di movimento.

In Branca E, gli esploratori/trici sono parte di una unità chiamata Reparto. All’interno del Reparto oltre ai ragazzi è presente uno Staff che organizza e propone le attività formato da Capi sia maschi che femmine, che fanno riferimento ad un Capo Reparto, colui che ha il compito di coordinare il tutto. Ma in Reparto non tutte le attività si svolgono tutti quanti assieme! Infatti gli esploratori/trici sono raggruppati in piccoli gruppi detti “Pattuglie. Le Pattuglie sono omogenee per sesso e sono composte da 5-8 ragazzi o ragazze e si chiamano con nomi di animale (es. Pattuglia delfini, Pattuglia giaguari, Pattuglia falchi, ecc…). All’interno di ogni Pattuglia (ptg) vi è un’organizzazione particolare: vi è un Capo Pattuglia (di solito il più grande di età) che assicura che tutto all’interno della Ptg funzioni nel modo corretto, porta la sua esperienza e le sue conoscenze per far sì che anche i più piccoli possano imparare nuove cose e conduce i Consigli di Pattuglia (all’interno dei quali si organizzano le attività e la vita di ptg).

Esistono in Branca E due progressioni personali, ovvero due percorsi distinti che consentono ai ragazzi e alle ragazze di fare in modo che il proprio impegno, la propria crescita personale e le proprie capacità peculiari vengano riconosciute. Queste due progressioni si chiamano PO (Progressione Orizzontale) e PV (Progressione Verticale). La PO è costituita dall’insieme delle Specialità, ovvero delle capacità che ogni esploratore/trice può avere in un determinato campo o nel fare una determinata cosa, ed è divisa in due categorie:

le specialità gialle, relative alle conoscenze personali

le specialità verdi, relative alla Tecnica scout

Ciascun gruppo è ulteriormente diviso in 4 aree: abilità manuale, carattere, sviluppo fisico e senso civico. Per ognuna di queste aree esiste una Specialità Jolly che dà la possibilità ad ogni esploratore/trice di fare almeno una specialità che non esiste tra quelle già stabilite; è possibile crearla inventandola ed inventandone le prove in accordo con il Capo Reparto ovviamente.

La PV invece è divisa in 4 tappe o tracce (una per ogni anno di permanenza in Reparto):

Scopro (1° anno) – Conosco (2° anno) – Condivido (3° anno) – Interiorizzo (4° anno)

Queste quattro tappe sono molto legate al cammino di crescita che l’esploratore/trice fa nei 4 anni di branca E. Dal momento che ognuno di noi è fatto a suo modo ed ha capacità e caratteristiche diverse dagli altri, le varie tappe della PV posso essere raggiunte in tempi e modi diversi, con la possibilità per chi dovesse essere “rimasto in dietro”, di recuperare le prove ancora da svolgere per concludere una traccia.

Parlando di Abilità Manuale, intendiamo tutte quelle cose che si possono imparare realizzandole, mettendosi alla prova, imparando da chi è più grande di noi e da chi ha perciò già una maggiore esperienza. In Reparto si imparano molte cose “facendole” ovvero sperimentandole in prima persona, un modo molto diverso di imparare rispetto a quello a cui siamo abituati (es. a scuola, ascoltando la lezione…!). Proprio nell’Abilità Manuale l’esempio dei Capi Ptg o dei più “vecchi” ed esperti del Reparto è fondamentale. In Reparto e soprattutto con la Ptg quindi si realizzeranno progetti e si cercherà di portarli a termine valutando il lavoro che è stato svolto per fare sempre meglio.

Parlando di Tecnica, invece, ci riferiamo alle Tecniche Scout che sono tipiche della Branca E. Le Tecniche scout ci mettono di fronte ai nostri limiti e ci spingono a tentare di superarli pian piano, poco per volta, in maniera serena con l’aiuto degli altri Esploratori/trici e dei Capi. In questo modo potremo accrescere le nostre capacità personali ed anche stimolare la nostra crescita fisica!

Un’attività tipica che può essere sia di Ptg che di Reparto è l’Uscita (una giornata di attività) oppure il Bivacco (due giornate di attività con pernottamento in casa o in tenda) che si svolgono una volta al mese. Ovviamente lo è anche la Riunione che si svolge solitamente una volta a settimana.

Mentre tra le attività di pattuglia hanno particolare importanza la Missione e l’Impresa.

  • Missione: la missione è un’attività che viene proposta alla pattuglia dallo Staff di Reparto. La Pattuglia riceve tutte le indicazioni e deve solo realizzare e verificare l’attività. Nell’arco di un intero anno scout se ne fanno più di una.
  • Impresa: l’impresa è un’attività che la Pattuglia programma, realizza e verifica completamente da sola, in autonomia. Viene fatta di norma verso la fine dell’anno e comunque dopo essersi già sperimentati in almeno una missione.