L’ORTO DA MARCIAPIEDE

Nel 2013 l’Università degli Orti ha accolto la richiesta di collaborazione di Arci Fuzzy per lasciare un segno concreto di Parcobaleno nella quotidianità del quartiere Valletta Vasecchi. L’idea dell’Univeristà degli Orti è nata proprio dalla risposta di Associazione Anticittà ad una sollecitazione proveniente da Arci per la partecipazione al progetto di coesione sociale dei quartieri alletta Valsecchi e Te Brunetti “L’Arco e le Pietre” dal 2010 al 2012.

E’ stato progettato appositamente un elemento di arredo del “marciapiede/agorà” del circolo Fuzzy con materiali riciclati (pallet) che testimoniasse il lavoro sugli orti urbani  impostato nel vicino Centro di Educazione Ambientale (500 metri in linea d’aria). Il laboratorio di autocostruzione è ben documentato dal filmato e dalle fotografie.

E’ stato replicato, come laboratorio didattico di contorno, al Sondrio Film Festival (rassegna internazionale sui documentari naturalistici di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati dai parchi naturali e aree protette di tutto il mondo) dove Parcobaleno è stato invitato a presiedere e moderare una conferenza dal titolo: “Orti di casa: l’agricoltura famigliare realtà a confronto”.